Home CULTURE
129
0
SHARE

Alberto Sordi è stato un attore, regista, sceneggiatore, cantante, doppiatore, compositore. Nasce in Roma il 15 Giugno zona Trastevere.

Molti ricordano il grande Alberto Sordi con le sue battute. Una fra le più famose è quella del film: Il marchese del Grillo che diceva “dispiace io so io voi non siete un caxxo”.

Un altro film che fece fortuna fu Un americano a Roma del 1954. In questo film vediamo Alberto Sordi pronunciare la seguente frase “Maccarroni, questa è roba da carpentieri. Io non mangio Maccaroni, Io so’ americano“ . In questa scena vediamo il grande Albertone pentirsi di fare la colazione stile americana. Con tanta simpatia il nostro attore prende il suo piatto di maccheroni ed inizia a mangiarli. In America fece grande successo questa scena al tal punto da riconoscergli la cittadinanza onoraria di Kansas City.

Rimarrà eterno il grande Albertone per il suo modo di descrivere l’italiano medio in una versione ironica. Infatti negli anni delle cambiali e dei debiti, il nostro artista raffigurava nel film il marito la società del tempo. Ma negli ultimi anni della sua vita il nostro Albertone divenne più malinconico e lo vediamo nel film di Nestore.

Alberto Sordi rimarrà uno dei migliori artisti Italiani.