Home CULTURE Marzamemi uno dei borghi più belli d’Italia

Marzamemi uno dei borghi più belli d’Italia

200
0
SHARE

Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino il cui nome deriva dall’arabo “Marsa’ al hemen” che significa “rada delle tortore”.

Marzamemi, prov. di Siracusa, è uno dei più bei borghi d’Italia grazie alle sue spiagge e al porto ben attrezzato per le imbarcazioni.

Marzamemi, un magnifico borgo siciliano sul mare - Tripguru

Cosa dobbiamo visitare a Marzamemi? Oltre alle le splendide spiagge e all’acqua cristallina uno dei posti da visitare è il Palazzo di Villadorata ma anche i porti come “La Fossa e La Balata”.

Pachino, Marzamemi: porto Balata si rifà il “look”. Affidati i ...
Porto Balata

Quest’ultimo assume la forma di una piazza, nel tempo è diventato un luogo di eventi in cui s’incontrano i giovani. Non possiamo dimenticare la bellezza storica della piazza Regina Margherita che si affacciano le due chiese dedicate a San Francesco di Paola. Mentre camminiamo presso Marzamemi possiamo ammirare le case dei pescatori e la casa del Forno molto probabilmente era un antica panetteria.

Pachino| SI RIPRISTINA IL PORTO FOSSA - Webmarte.tv - Notizie e ...
Porto Fossa

Marzamemi ci stupisce non solo per i vari luoghi e colori che si mescolano con la natura ma anche con la gastronomia. Tra i prodotti tipici ricordiamo la bottarga e la ventesima, il tonno rosso, il vino come il nero d’Avola ma non dimentichiamo il pomodoro di Pachino famoso in tutto il mondo per la sua particolarità.

Speriamo che questa breve guida vi sia piaciuta.

La rubrica i borghi d’Italia vi aspetta al prossimo mercoledì.