Home CULTURE Dante Alighieri oggi

Dante Alighieri oggi

226
0
SHARE

Dante pur essendo vissuto nel medioevo è un personaggio attuale. Voi vi starete chiede del perché sia attuale. Ebbene Dante è fuori di ogni tempo. Fu il padre della lingua italiana. Oggi come nel periodo di Dante assistiamo ad una crisi sociale in cui molte persone si trovano smarrite.

Con l ‘avvento del Covid -19 molti hanno perso il lavoro e altri hanno chiuso le proprie attività. Sembra di rivivere un secondo medioevo in cui la peste nera non solo uccise molte persone ma creò una grave crisi.

Dante è un personaggio attuale perché grazie alla sua opera denunciava i Mali della società. Nella divina commedia mise tra i vari personaggi i vari uomini politici e coloro che ricoprivano un ruolo importante al livello sociale. Non aveva limiti e volle a mio parere affermare la libertà di pensiero. Denunciando i vari personaggi politici per il peccato di cupidigia. Ma non solo Dante si sofferma politici ma anche guardando il popolo che come pecore segue il proprio capo. Dante ruppe gli schemi del periodo andando oltre le ideologie del tempo. Dante ha denunciato la cupidigia dei potenti e le avversità del tempo.

La figura di Dante e’ senza tempo .