Home ITALIAN MAGAZINE L’evoluzione del Lavoro dopo il Covid-19

L’evoluzione del Lavoro dopo il Covid-19

182
0
SHARE


Passerà alla storia il 2020 non solo per la pandemia in cui il tasso di mortalità era aumentato ma anche è cambiato il modo di operare nel campo lavorativo.
In questo periodo abbiamo visto evolversi il modo di lavorare ovviamente in parte imposto dalle circostanze. Abbiamo visto anziché recarsi in pizzeria o in un ristorante la gente ordinava tramite app da casa. Infatti vedevamo sfrecciare i Runner per le città. Abbiamo utilizzato per il pagamento più la moneta elettronica invece che quella cartacea, ma anche ordinavamo tutto online dalle materiale per ufficio ai quaderni e colori per bambini.
Infatti molti negozi si sono riconvertiti in siti o meglio in store online e altri hanno cercato di adeguarsi facendo spedizioni appoggiandosi a delle piattaforme.
Ma oltre al settore della ristorazione e dei negozi si sono riconvertiti gli uffici che hanno lavorato con lo Smart working.
Leggiamo i dati secondo un’analisi fatta. Circa il 16% delle aziende dichiara di aver adottato per la prima volta smart working, nello specifico il 27% delle aziende piccole rispetto al 13% delle aziende grandi.
Secondo alcuni intervistati:
Circa il 50% dichiara che attraverso lo smart working si stanno perdendo i rapporti sociali mentre per molte aziende vedono un evoluzione nel campo lavorativo.

di Girolama Gaziano