Home COMUNICATI STAMPA Palermo, ‘Gli Eroi sono tutti giovani e belli’. Una commemorazione per Norman...

Palermo, ‘Gli Eroi sono tutti giovani e belli’. Una commemorazione per Norman Zarcone

160
0
SHARE

Venerdì 18 gennaio, si svolgerà la “Quinta Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo, nel ricordo del giovane filosofo-giornalista-musicista che si immolò nel nome della meritocrazia.

“È una memoria che non può essere dispersa – ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – un lascito testamentario di giustizia e libertà che noi vogliamo rispettare e portare avanti, pur fra mille difficoltà”. Il primo cittadino  ha dichiarato Giovanni Liguri, Presidente dell’Associazione Norman Zarcone e amico del dottorando scomparso, col quale suonava.

Alla manifestazione, per la “Giornata del Merito”, sarà presente anche  il viceministro del Miur Lorenzo Fioramonti, il quale ha preannunciato la sua visita per ricordare Norman al Sindaco e a Claudio Zarcone, con altrettante telefonate e con una nota di conferma pervenuta pochi giorni prima al padre del dottorando morto suicida.

“Vuol dire che anche fra mille difficoltà e silenzi istituzionali qualcosa stiamo riuscendo a muovere – ha commentato Zarcone – Ho sentito al telefono l’onorevole Fioramonti e l’ho visto sinceramente colpito da tutta la vicenda, voglio sperare che nessun rappresentante del mondo accademico si presenti alla manifestazione, non avrebbe senso partecipare solo perché sarà presente un viceministro, quando diversamente, l’università si è eclissata dopo Roberto Lagalla, che è stato il solo a muoversi con provvedimenti concreti per la memoria di Norman”.