Home TUTTO MESSINA MESSINA CULTURA Al via la “Quarta Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone””

Al via la “Quarta Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone””

142
0
SHARE

 

Evento in nome del giovane filosofo-giornalista-musicista che si immolò nel nome della meritocrazia.

 

Voluta e sancita con delibera dalla Giunta comunale di Palermo, Sabato 22 e domenica 23 dicembre  si svolgerà la “Quarta Giornata del Merito cittadino in memoria di Norman Zarcone”, per ricordare il filosofo-giornalista-musicista che si immolò nel nome della meritocrazia.

IL 13 settembre 2010, Norman Zarcone,  dottorando in Filosofia dell’università di Palermo, decise di gridare nel modo più straziante possibile il proprio sdegno verso quell’inossidabile struttura di potere a conoscenze famigliari e di casta, gettandosi dai locali della facoltà in viale delle Scienze. Aveva solo 27 anni.

La manifestazione si svolgerà presso la  “Rotonda Norman Zarcone” alla presenza del Sindaco della Città di Palermo, Professor Leoluca Orlando e della società civile, osservando un minuto di silenzio e deponendo una corona di fiori. A seguire, la “Giornata del Merito” si sposterà poi a Piazza Marina, con Proiezione continua di cortometraggi e video dedicati a Norman, distribuzione ai presenti di cd, dvd e libri che ricordano Norman (fino a esaurimento scorte) e le testimonianze dei suoi amici che reciteranno alcune poesie in onore di Norman.  

In serata, l’evento si concluderà con un  Non Stop musicale “Per Norman, per il Merito”, con: Sandro Amoroso Band, Elektra, Giovanna Di Marco, Gaetano Cangialosi, Enrico Scardina, Alfredo Daidone, Marco Canzoneri, Afasia  Tribute Band Europe e Norman Zarcone Rock Orchestra.

Benadette Malaponti