Home GEO NATURE BANANA ROSSA

BANANA ROSSA

832
0
SHARE

Più piccola e panciuta rispetto alla sorella maggiore, la banana rossa è un tipo di frutta esotica originario delle Mauritius, dove viene prodotto e gustato volentieri. Ricchissima di vitamine e potassio, la banana rossa è perfetta da usare nei frullati e negli smoothie, anche se non manca la versione fritta, come food porn comanda. Inoltre, per le sue proprietà nutritive, la banana rossa è considerato un superfood. Ma come si mangia e dov’è possibile trovare la banana rossa?

BANANE ROSSE: COSA SONO

Variante mini delle più conosciute banane, le banane rosse si distinguono per il loro caratteristico colore rossiccio, con punte di colore che vanno dal viola al marrone, in base al grado di maturazione. Dalla polpa color avorio, le banane rosse hanno un gusto molto simile a quello delle banane con un leggero sentore di lamponi. Pochi sanno che, in America Centrale, il succo della banana rossa è considerato un importante (ed efficace) afrodisiaco, mentre in India questo tipo di banana è simbolo di fertilità. Tra le zone in cui viene maggiormente prodotta troviamo l’Asia e il Nord America. I suoi principali produttori mondiali sono la Thailandia (dove viene usata per preparare il curry verde) la Costa d’Avorio, la Colombia e l’Equador.

BANANA ROSSA: PROPRIETÀ

Proprio come la sua varietà gemella gialla, anche la banana rossa ha molte proprietà: è ricca di potassio, un ottimo aiuto per i muscoli e utile a contrastare i possibili crampi, soprattutto durante l’attività sportiva. In più, questo tipo di banana costituisce un grande alleato per regolare la pressione sanguigna, contribuisce al corretto funzionamento digestivo e rappresenta un ottimo spezzafame per chi intende controllare l’appetito e rimettersi in forma prima dell’estate.

BANANE ROSSE: COME SI MANGIANO

Non c’è storia che tenga: aspettate che la buccia della banana diventi più scura o si popoli di macchie marroni. Questo infatti è il segno inequivocabile che vi segnalerà che la banana ha raggiunto il giusto grado di maturazione ed è pronta per essere consumata. Da sole, tagliate a pezzi in una macedonia o come topping a una generosa dose di gelato, le banane rosse sono perfette da sole.

COME CUCINARE LE BANANE ROSSE

Per la loro consistenza morbida e cremosa, un modo perfetto di cucinare le banane rosse è quello di usarle nei vostri dolci o nei prodotti da forno, come questo banana bread. Questa frutta zuccherina infonderà la giusta dose di dolcificante naturale e vi permetterà di dare un tocco in più ai vostri dessert. Sostituitela alla classica banana gialla nei vostri frappé, nei frullati o per insaporire lo yogurt: il risultato è assicurato.

  • Ndr) L’essere umano qualsiasi impresa possa attuare sempre dalla terra deve attingere e dall’aria respirare …il resto è tutto relativo.

<>

FONTE: https://www.finedininglovers.it/