Home MEGAMOND SPACE Un appello ai nostri governanti

Un appello ai nostri governanti

211
0
SHARE

Mi chiedo come ancora i nostri governanti , non si siano resi conto di quanto il problema dei rifiuti sia uno dei più grandi da affrontare in questo nostro mondo e non si siano attrezzati per affrontarlo con strategie condivise.
Esso va affrontato con rigore, rispetto delle regole e impiego di risorse .
È sicuramente importante, spingere al massimo la raccolta differenziata, il riuso, il riciclo, insomma, tutto il ciclo integrato dei rifiuti, ma non è sufficiente, qualcosa rimane sempre da smaltire e le discariche non possono essere infinite, hanno una loro vita e occupano enormi spazi e hanno un impatto ambientale, oltre a creare i problemi che tutti più o meno, conosciamo.
Pertanto, occorrerebbe affrontare a livello globale e condiviso, il problema a monte, cioè non produrre imballaggi non necessari, al fine di ridurre al minimo la massa di rifiuti.
È chiaro che con le nuove tecnologie, bruciare i rifiuti e produrre energia da utilizzare sia la soluzione migliore.
Negare che questo sia una delle strade da percorrere significa essere ottusi.
Vi sono tecnologie che rendono il rifiuto una risorsa e non inquinano.
Altrimenti perché gli altri Stati , Come la Germania prenderebbero i nostri rifiuti ?
Oltre guadagnare sullo a smaltimento che paghiamo loro, traggono guadagno anche dalla utilizzazione e e la produzione di energia derivante dal rifiuto…
È un problema grave, urgente che presto diventerà un emergenza in tutta Italia.
Occorre attrezzarsi per la costruzione di impianti tecnologicamente avanzati che possano distruggere il rifiuto e trasformarlo in energia utile e farlo al più presto ,è già tardi.
Naturalmente, occorre anche agire sugli altri fronti come già sopra indicato agendo alla fonte della produzione del rifiuto.