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LEGUMI E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

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LEGUMI E PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

I legumi sono spessissimo sottovalutati ed accantonati, niente di più sbagliato.
Essi sono un alimento dall’ottimo profilo nutrizionale:
– ottima fonte di proteine,  più del doppio dei cereali e più delle stesse carni, ma di qualità inferiore;
– ricchi di calcio, vitamine B1, ferro, zinco e potassio;
– poveri di grassi ed indicati nelle diete ipolipidiche;
– elevato contenuto di fibre (sia solubili che insolubili) che presentano un’azione protettiva sulla funzionalità intestinale e, rallentando l’assorbimento di zuccheri e grassi, contribuiscono a modulare i livelli di glicemia e di colesterolemia;
– contribuiscono a prevenire condizioni ai limiti con la patologia quali dislipidemie lievi, diverticolosi del colon, stitichezza, sovrappeso o altre situazioni patologiche, come la malattia coronarica, l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità e le altre malattie dismetaboliche, i tumori maligni del grosso intestino e la calcolosi della cistifellea;
– presentano un buon contenuto glucidico che fornisce un ottimo potere energetico, hanno comunque un indice glicemico moderato (anche grazie all’abbondanza di fibre).

In conclusione, i legumi rappresentano un alimento altamente eterogeneo e completo ed il loro consumo è alla base della dieta mediterranea, varia ed equilibrata.

Dott.ssa Roberta Ciambra (Biologa Nutrizionista)