Home SOCIAL SPACE ABBIAMO TUTTO MA CERCHIAMO ALTRO

ABBIAMO TUTTO MA CERCHIAMO ALTRO

1805
0
SHARE

L’INCONTENTABILITA’ E’ LA ROVINA DELL’ESSERE UMANO.

E’ insito nell’uomo l’essere incontentabili. Se non fosse stato così molto probabilmente saremmo fermi all’età della pietra. Infatti le basi del progresso trovano la molla in questa spinta vitale che ha visto l’uomo solcare gli oceani e inabissarvisi, andare a zonzo nello spazio, fare delle scoperte strabilianti in tutti i campi della scienza. Questo è l’aspetto positivo di questo mito. Ma si aggiunge ad esso una negatività estrema quando l’uomo, pur di raggiungere fini personali, raggira, strumentalizza, usa forme di prevaricazione sull’altro. Di modo che l’altro è solo un mezzo per il raggiungimento di uno scopo, dopo lo si rigetta, dopo averlo “usato” esclusivamente come un oggetto privo di senso.

L’essere umano in questo processo viene svilito delle sue profonde qualità e può considerarsi alla stessa stregua di un nemico, di un mercenario, di un essere senza scrupoli, senza dignità, né onore, che calpesta l’altrui personalità senza alcun ritegno, né senso di colpa. E’ tutto questo segno di una grave arretratezza morale e culturale.

Esempio …

Un uomo passando per la piazza, avendo visto un bambino che piangeva con grande disperazione, si avvicinò per conoscere la causa di tanto dolore e affinchè gli portasse sollievo.
E così chiese al bambino: “Perchè sei tanto disperato e versi tante lacrime che commuovono anche le pietre?”. Risponde il bambino fra le lacrime: “Ho perso una moneta che mia madre mi ha dato poco fa”. Allora il magnanimo uomo: “Non piangere, asciugati le lacrime – dice – poichè io ti donerò un altra moneta” e diede la moneta al bambino. Il bambino prende la moneta e per prima cosa rese grazie al passante ma subito dopo cominciò nuovamente a piangere. Allora l’uomo lo interrogò stupefatto: “Perchè, bambino, piangi di nuovo?”. Rispose quello: “Piango perchè, se non avessi perso la mia moneta, ora ne avrei due!”

– Ebbene: Il morale della favola commentatelo voi !!!