Home SOCIAL SPACE Fondazione SOLETERRE sino al 13 aprile promuove la campagna

Fondazione SOLETERRE sino al 13 aprile promuove la campagna

1344
0
SHARE

SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”

Raccolta fondi a sostegno del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP)

La Fondazione SOLETERRE promuove la campagna SMS “GRANDE CONTRO IL CANCRO”, raccolta fondi a sostegno del Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP). La campagna SMS sarà presentata dal presidente di Soleterre DAMIANO RIZZI questa sera all’interno della trasmissione PIAZZA PULITA, in onda su La7 condotta da Corrado Formigli, e il 15 marzo da MAURIZIO COSTANZO SHOW in onda su Canale 5. In Italia, anche se il cancro infantile rappresenta una delle principali cause di morte in età infantile, oggi 3 bambini su 4 riescono a vincere la sfida contro il tumore (Dati Airtum, 2008) e in Ucraina, grazie anche al costante lavoro di Soleterre nel formare i medici sul tema della diagnosi precoce e nel migliorare il funzionamento dei reparti di oncologia pediatrica, negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento dei tassi di sopravvivenza del 13 % (dal 47% del 2007 al 60% del 2017;

Fonte: Registro dei Tumori Nazionale Ucraino). Nonostante il lavoro di sensibilizzazione portato avanti in questi paesi, sono ancora molte le esigenze che rimangono scoperte sia in Italia, dove i servizi di accoglienza e sostegno psicologico per chi è costretto a trasferirsi sul territorio nazionale per curarsi non sono sufficienti, sia in Paesi come l’Ucraina, dove nei reparti di oncologia pediatrica mancano farmaci come chemioterapie e antidolorifici per curare e operare i piccoli pazienti.

Soleterre è una Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psicofisico per tutti e tutte, sia a livello individuale che collettivo, a ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre perché “Salute è giustizia sociale”. Per migliorare le esigenze che rimangono scoperte in Italia ad ognuno la sua parte.