Home MEGAMOND SPACE Iran, aereo si schianta con 65 passeggeri a bordo: Tutti morti

Iran, aereo si schianta con 65 passeggeri a bordo: Tutti morti

1376
0
SHARE

Aereo iraniano si schianta a sud di Isfahan con a bordo 65 persone, partito da Teheran e diretto nella città sudoccidentale di Yasuj. Lo riferisce la tv iraniana Press tv che cita la compagnia aerea, trattasi di un Atr 72 biturboelica della Iran Aseman Airlines. Il velivolo, come riferiscono i servizi di emergenza locali, era scomparso dai radar poco dopo il decollo.

<< Biturboelica? Qualche cenno tecnico al riguardo >>

Gli aerei con motori a Turboelica sono più pericolosi degli aerei con motori a Jet?

I motori Turboelica sono dei piccoli Jet, ma anziché avere nella parte anteriore una grande turbina che normalmente non si vede dalla cabina (ma solo se ci si trova all’esterno messi frontalmente rispetto al motore), ha un’elica, ma il resto del motore, la parte interna e non visibile, è uguale tra i due tipi di motori (jet e turboelica).

Come funziona un motore turboelica

Per quanto riguarda la sicurezza entrambi sono ugualmente sicuri. I Turboelica hanno sistemi automatici che aiutano i piloti a gestirli in maniera sicura; hanno dei sensori e quant’altro necessario per regolare i consumi e rendere i voli più efficienti, cosa che si ripercuote sui biglietti aerei sotto forma di risparmio.

Per quanto riguarda la potenza, ne hanno a sufficienza per spingere l’aereo in volo. Possono volare anche con un solo motore.

I Turboelica hanno più parti mobili pertanto necessitano di più manutenzione ma se tutto il lavoro viene svolto secondo le norme, si può stare tranquilli.

Se un uccello entra in entrambi i tipi di motori, possono subire dei danni se il volatile è molto grande, altrimenti non accade niente… all’aereo… l’uccello viene vaporizzato!

I motori Turboelica permettono inoltre degli atterraggi su piste più corte in quanto hanno un potere frenante maggiore dato dalla maggiore resistenza delle eliche.

Risparmio per le compagnie aeree

Insomma, Turboelica o Jet cambia poco in termini di sicurezza o modernità. La vera differenza si trova nei costi.

Su voli molto corti conviene utilizzare aerei a Turboelica in quanto consumano meno dei jet, sono più lenti, ma per brevi tratte il tempo conta poco, meglio stare qualche minuto in più in volo e spendere molto meno.